La necessità di una nuova scuola primaria per Col San Martino è certamente una delle priorità riconosciute dalla cittadinanza e dai programmi di tutte le liste presentatesi nelle ultime due tornate elettorali.
Nel consiglio comunale del 20 luglio 2015 è stato approvato il piano triennale delle opere 2015/2017 nel quale la scheda n. 2/2016 riguarda il primo stralcio della costruzione della nuova scuola primaria di Col San Martino. A finanziamento di questa prima fase sono previsti un contributo statale di 1 milione di euro e uno regionale di 200.000 euro. In quella sede Sindaco e Assessore ai Lavori Pubblici informavano i consiglieri che erano in corso contatti per acquisire il terreno a ridosso della scuola Giacomo Zanella ove costruire il nuovo plesso secondo il progetto preliminare approvato con deliberazione di Giunta n.144 del 20.09.2011.
A più di sette mesi di distanza riteniamo che l’Amministrazione debba aggiornare il Consiglio Comunale sull’attuazione del programma.
I Consiglieri Comunali di Farra Bene Comune, Francesca Zabotti e Federico Amianti, hanno quindi presentato un’interrogazione per capire se e come l’Amministrazione comunale si sia mossa per l’acquisto del terreno e il reperimento dei finanziamenti necessari.