Sicurezza: la posizione di Farra Bene Comune in attesa della diretta su Rete 4

I Consiglieri comunali di Farra Bene Comune, Federico Amianti e Francesca Zabotti, vista l’annunciata diretta da Farra di Soligo nella trasmissione di Rete 4 Quinta Colonna sulla problematica dei furti nelle abitazioni, intendono rendere nota ancora una volta la posizione del gruppo su questo tema.
Il fenomeno dei continui furti nel territorio comunale è sicuramente un fatto grave e reale, che anche il Prefetto ha confermato, dati alla mano, nelle scorse settimane.
Alla luce di questo non si comprende perché nel Consiglio Comunale dello scorso 30 novembre sia stato bocciato l’ordine del giorno sulla sicurezza proposto dai consiglieri di Farra Bene Comune. La mozione, lanciata dal Comune di Pieve di Soligo, e approvata anche da tanti altri Comuni che aderiscono all’ANCI tra cui molti di quelli limitrofi, ha lo scopo di contribuire al cammino parlamentare di riforma del processo penale e chiede di rivedere il sistema sanzionatorio di alcune fattispecie tra cui, appunto, quella del furto in abitazione.
Chi amministra un territorio è chiamato al difficile compito di prospettare soluzioni per i cittadini e di collaborare con i vari livelli istituzionali per arrivare a risultati concreti. E’ quindi necessario passare dalla protesta alla proposta. La speranza è che possa nascere da questa serata, in cui i riflettori saranno puntati sul territorio, non solo la legittima preoccupazione per la situazione ma anche qualche proposta utile a contrastare il fenomeno che causa profonda insicurezza nei cittadini.