Archivio mensile:Gennaio 2016

Ipab Bon Bozzolla. Zanoni (PD): “Giunta metta fine a commissariamento”

“Per l’Ipab Bon Bozzolla di fatto non esistono più motivi validi che giustifichino il prolungarsi del commissariamento: la Giunta regionale metta la parola fine a questo lungo periodo dando la possibilità di insediare un nuovo CdA che sia espressione del territorio”.

L’auspicio è del consigliere regionale del PD, Andrea Zanoni, che sulla vicenda ha presentato un’interrogazione.

“Sono passati tre anni – ricorda l’esponente democratico – dal commissariamento che doveva durare 12 mesi. Invece si è andati avanti con varie proroghe. Nel frattempo lo Statuto dell’ente è stato modificato in modo rilevante dal Commissario straordinario e su queste modifiche non sono mancate le forti perplessità dal parte del Consiglio comunale di Farra”.

“C’è insomma la necessità – conclude Zanoni – che l’Ipab torni ad essere gestita a livello territoriale. La Giunta dica con chiarezza e in tempi brevi quali sono le sue intenzioni per sbloccare in modo positivo la situazione”.

 

26 gennaio 2016

Sicurezza: la posizione di Farra Bene Comune in attesa della diretta su Rete 4

I Consiglieri comunali di Farra Bene Comune, Federico Amianti e Francesca Zabotti, vista l’annunciata diretta da Farra di Soligo nella trasmissione di Rete 4 Quinta Colonna sulla problematica dei furti nelle abitazioni, intendono rendere nota ancora una volta la posizione del gruppo su questo tema.
Il fenomeno dei continui furti nel territorio comunale è sicuramente un fatto grave e reale, che anche il Prefetto ha confermato, dati alla mano, nelle scorse settimane.
Alla luce di questo non si comprende perché nel Consiglio Comunale dello scorso 30 novembre sia stato bocciato l’ordine del giorno sulla sicurezza proposto dai consiglieri di Farra Bene Comune. La mozione, lanciata dal Comune di Pieve di Soligo, e approvata anche da tanti altri Comuni che aderiscono all’ANCI tra cui molti di quelli limitrofi, ha lo scopo di contribuire al cammino parlamentare di riforma del processo penale e chiede di rivedere il sistema sanzionatorio di alcune fattispecie tra cui, appunto, quella del furto in abitazione.
Chi amministra un territorio è chiamato al difficile compito di prospettare soluzioni per i cittadini e di collaborare con i vari livelli istituzionali per arrivare a risultati concreti. E’ quindi necessario passare dalla protesta alla proposta. La speranza è che possa nascere da questa serata, in cui i riflettori saranno puntati sul territorio, non solo la legittima preoccupazione per la situazione ma anche qualche proposta utile a contrastare il fenomeno che causa profonda insicurezza nei cittadini.

Bon Bozzolla: chiediamo al più presto il nuovo CDA

Il gruppo Farra Bene Comune ha chiesto con un’interrogazione e più volte in Consiglio Comunale che si mettesse fine al commissariamento dell’IPAB Bon Bozzolla e che a guidare quest’importante istituto fosse nominato un Consiglio di Amministrazione espressione dei cittadini.

Finalmente sembrerebbe che entro l’anno questo passaggio si verifichi e la nostra richiesta è che ciò avvenga al più presto.

da la Tribuna di lunedì 18 gennaio 2016

Le Torri di Credazzo: la nostra interrogazione sul loro futuro

Appresa la notizia che le Torri di Credazzo avrebbero cambiato proprietario i consiglieri comunali del Pd e di Farra Bene Comune hanno presentato all’Amministrazione di Farra un’interrogazione per richiedere tutela e valorizzazione dell’immobile di importantissimo valore storico paesaggistico.

Questi alcuni degli articoli della stampa locale sui fatti:

Tribuna, 29 dicembre 2015

Gazzettino, 30 dicembre 2015