Al Sindaco del Comune di Farra di Soligo
Giuseppe Nardi
c/o Sede Municipale
INTERROGAZIONE
Nella prossima seduta il consiglio comunale sarà chiamato a prendere atto dell’integrazione del Documento Programmatico Preliminare alla redazione della variante ai centri storici, che permetterà poi all’Istituto Bon Bozzolla di avviare i lavori di ristrutturazione utilizzando i finanziamenti ottenuti.
Qualche mese fa abbiamo appreso dagli organi di stampa che dopo più di due anni di gestione straordinaria del Bon Bozzolla, è stato nominato un nuovo commissario, peraltro stretto collaboratore del primo.
Ricordiamo che nell’ottobre 2012 lei ed il presidente di allora Alvise Dozza avete rappresentato all’assessore regionale Remo Sernagiotto la situazione di mala gestione da parte del Consiglio di amministrazione (da lei nominato) e la sostanziale paralisi dell’ente, richiedendo l’avvio urgente di un procedimento di vigilanza e controllo previsto dalla legge regionale 23/2007.
Successivamente la Giunta regionale con delibera n.98 del 29 gennaio 2013, ha sciolto l’organo di governo dell’Ipab Bon Bozzolla ed ha nominato un commissario straordinario con l’incarico della durata di 12 mesi, poi prorogati per ulteriori 12.
Perché dopo più di due anni l’Amministrazione da lei presieduta non è stata ancora in grado – forse non ha voluto – nominare un consiglio di amministrazione che riprenda in mano la guida dell’Istituto ed eserciti le funzioni di indirizzo, definendo gli obiettivi e i programmi dell’Istituto, e verificando la rispondenza dei risultati?
Perché lasciare che un Commissario, figura tecnica di nomina regionale, possa ancora modificare – come già avvenuto nel novembre scorso – lo Statuto dell’Ente?
Perché consentire che il coinvolgimento del comune di Farra dalla cui volontà, ricordiamo, è nato l’Ipab Bon Bozzolla, avvenga sempre dopo e per realizzare le scelte del commissario ?
Ci dispiace constatare che in più di due anni lei non sia riuscito a convincere e a dimostrare alla Regione che la comunità di Farra è in grado di amministrare il suo Bon Bozzolla, e che di fatto l’abbia esautorata del diritto/ dovere di guidare l’ente che appartiene alla sua storia e alla sua responsabilità.
Francesca Zabotti e Laura Arman
Gruppo consiliare Farra Bene Comune
28 agosto 2015