Archivi autore: Circolo
Il Partito Democratico sostiene Farra Futura
Per le elezioni amministrative dell’8 e 9 giugno prossimi a Farra di Soligo il Partito Democratico locale ha le idee chiare. “È da mesi che ci stiamo lavorando – dichiara Natalina De Rosso, segretaria del circolo PD farrese – e finalmente vediamo concretizzarsi una proposta a cui ci siamo dedicati con grande energia e entusiasmo”
Continua De Rosso: “Ringraziamo Sana per la sua scelta di mettersi in gioco in prima persona con coraggio e determinazione. Farra Futura è una lista civica aperta a diverse sensibilità, ne siamo consapevoli, ma che ha un obiettivo chiaro: quello di offrire alle cittadine e ai cittadini di Farra una valida alternativa a un modo di amministrare il nostro Comune che non ci piace, che non lascia spazio a chi la pensa in modo differente. Proprio per questo la pluralità della lista per noi è un elemento di ricchezza e la candidatura di Sana è un’occasione irripetibile per fare un passo in avanti anche nel trovare nuove soluzioni ai problemi concreti del nostro territorio e nell’affrontare temi da sempre a noi cari, come la cura dell’ambiente, il rispetto della biodiversità, l’investimento nel sociale e l’apertura e l’integrazione nei confronti di chi vuole far parte della nostra comunità e contribuire alla sua crescita e al suo benessere”.
Addio a Natalino Merotto
Il Circolo del Partito Democratico esprime il cordoglio e la vicinanza alla famiglia e agli amici di Natalino Merotto, 77 anni, che è mancato martedì mattina a Farra di Soligo.
Natalino, nostro iscritto per anni, è stato consigliere comunale del PCI e impegnato in politica da “vero partigiano” fino alle fine. Ci mancherà il suo contributo critico e vivace.
Lo ricordiamo volentieri con le parole di Miro Graziotin apparse sulla Tribuna di mercoledì 24 gennaio a pag. 26:
È mancato ieri mattina all’Istituto Botteselle di Col San Martino, dov’era ospitato da alcune settimane, Natalino Merotto, uno dei più fecondi animatori civili del Quartier del Piave.
Nato a Col San Martino nel giorno di Natale del 1946 ha trascorso la sua intensa vita tra lo studio, la politica e l’insegnamento. Laureato in Sociologia a Trento si è dedicato all’insegnamento al Fanno di Conegliano.
Tornato nel suo Quartier del Piave, si dedica con una passione totale all’attività politica affascinato dall’esempio di Loris Tormena indimenticato dirigente contadino che gli apre lo sguardo su quella società rurale in vorticosa trasformazione. Insegna e fa politica assieme a Donata Gai, medico e compagna di una vita impegnata a istituire nel Solighese le prime strutture di una medicina del territorio che diverrà con gli anni punto di forza della sanità pubblica.
Nell’ambiente scolastico si distingue per una didattica nuova e coinvolgente: molti suoi allievi ancora oggi ricordano con gratitudine quegli anni di scuola e tra essi alcuni protagonisti della vita economica e sociale del Veneto.
Si dedica con pari impegno nella sua comunità come consigliere comunale del PCI e come animatore culturale armato di cinepresa a raccontare il territorio ben prima del diluvio turistico degli anni duemila.
Rimane alle cronache, tra le altre, la sua strenua battaglia – vinta – per impedire la cementificazione della collina di San Vigilio a Col San Martino.
Un affetto particolare lo legava al Mazarol, associazione imprescindibile per la rinascita di Cison di Valmarino, cui ha dedicato energie e passione, a all’Anpi, di cui aveva rinnovato la tessera 2024.
Lascia la figlia Laura, ricercatrice al Politecnico di Zurigo, e tanti amici attoniti e un silenzio dolente ai piedi della chiesa di San Martino dove viveva in solitudine in compagnia dei suoi libri e dei suoi ricordi. Con lui finisce il lungo Novecento nel Quartier del Piave.
Incontriamoci martedì 19 dicembre
Primarie 2023: ecco dov’è il seggio per votare
PARTECIPA ANCHE TU!
Domenica 26 febbraio, dalle ore 8.00 alle 20.00, si terranno le primarie per l’elezione del segreterio e dell’assemblea nazionale del Partito Democratico.
Per i comuni di Farra di Soligo, Sernaglia della Battaglia e Moriago della Battaglia il seggio sarà nella sala riunioni di Farra di Soligo in via Patrioti (dietro il municipio).
Scarica il volantino cliccando qui.
Info: https://primariepd2023.it/
Trova il tuo seggio: https://trovaseggio.primariepd2023.it/
Primarie 2023: i risultati del congresso di Circolo
Martedì 7 febbraio si è tenuto il dibattito tra gli iscritti sulle mozioni del Congresso 2023 del Partito Democratico.
L’assemblea del Circolo di Farra si è tenuta assieme alle assemblee dei circoli di Pieve di Soligo e Della Vallata.
Lo scrutinio dei voti dei tesserati di Farra di Soligo ha dato i seguenti risultati:
Elly Schlein: 57,1 % dei voti validi;
Paola De Micheli: 28,6 % dei voti validi;
Stefano Bonaccini: 14,3 % dei voti validi;
Alla consultazione tra gli iscritti seguiranno le primarie aperte a tutti gli elettori del centrosinistra che si terranno domenica 26 febbraio.
Toni Brun subentra a Francesca Balliana
Nel consiglio comunale di giovedì 4 agosto il consigliere Antonio (Toni) Brun ha preso il posto come rappresentante di minoranza della consigliera Francesca Balliana.
Il Circolo Pd di Farra ringrazia Francesca per il lavoro profuso in questi mesi e Antonio per aver accettato di rappresentare i cittadini in Consiglio.
Questo è il fiore del partigiano Mario
Purtroppo nella giornata di mercoledì è stata diffusa la notizia della scomparsa di Mario Andreola, di 96 anni, partigiano di Pieve di Soligo e storico membro dell’ANPI del Quartier del Piave.
Il funerale di Mario Andreola sarà celebrato sabato 14 maggio, alle ore 10.00, nel Duomo di Pieve di Soligo.
Il Circolo del Partito Democratico di Farra di Soligo esprime ai parenti, amici e compagni le più sentite condoglianze.
Lo ricorderemo sempre tra le figure più belle del movimento partigiano della nostra zona: per aver curato sempre la memoria dei giovani caduti nella Guerra di Liberazione e per essere rimasto sempre coerente a quella sua fondamentale scelta di campo per la libertà e la democrazia maturata durante la Resistenza. Grazie Mario!
Ciao Natalino. Grazie.
Ieri è mancato improvvisamente un carissimo amico: Natalino Collodo.
Per anni ha collaborato attivamente in tante realtà sociali e anche nella politica locale nel Partito Democratico di Farra di Soligo.
Si dice “la politica è un servizio al Paese” ma spesso assistiamo al successo di coloro che ne fanno un uso strumentale per la propria visibilità. Per Natalino non è stato così. Anche in politica lui ha messo con umiltà il suo cuore generoso al servizio del bene comune e degli altri.
Ci manchi e ci mancherai sempre.
Il Circolo Pd di Farra di Soligo
Congressi: la nuova segretaria di circolo è Natalina De Rosso
Venerdì 10 dicembre si è tenuto il Congresso per il Circolo PD di Farra di Soligo.
All’ordine del giorno la discussione delle mozioni e le votazioni per l’elezione del Segretario di Circolo, del Segretario Provinciale e del Segretario Regionale.
Per il Circolo è stata eletta all’unanimità Natalina De Rosso.
Per la Segreteria provinciale ha fatto il pieno di voti Giovanni Zorzi candidatosi con questa mozione.
Per la Segreteria regionale è stato Andrea Martella a ricevere il consenso di tutti i tesserati. Questa una sintesi della sua mozione.
Nonostante il Covid e la fatica dei processi democratici il Circolo di Farra continua le sue attività politiche per il bene della democrazia e della società.
Auguri di buon lavoro alla neoeletta segretaria!